Carissime socie,l'11 settembre vi attendo tutte alla nostra riunione ,che sarà effettuata sulla terrazza di Edvige Veneselli,che ringrazio sentitamente per l'accoglienza.Sarà un aperitivo alle 17,30 durante il quale ci soffermeremo su:1)diffusione convegno del 24 ottobre 2024 "Come l'intelligenza artificiale può cambiare la nostra vita 2) pranzo natalizio 3) convegno primaverile . L'indirizzo è via Niccolini 70/13. Aspetto alla fermata del 17 coloro che vengono col bus 17 dal centro Genova intorno alle 17,10. Vi preciserò il punto della fermata (ultima di Genova Quinto). La vostra presenza è importante! La Presidente Milena Romagnoli
2024
13 giugno 2024 - Riunione socie Ande Genova
Le socie riunite per elaborare il convegno autonnale sull'intelligenza Artificiale.
2024
16 maggio 2024 - L'europa siamo noi, - 76esimo convegno nazionale Ande a Napoli
Partecipazione al convegno nazionale della Presidente ANDE Genova Milena Romagnoli e della vice presidente Gemma Berri
La presidente nazionale Marisa Faga' apre il convegno
Partecipazione della Presidene ANDE Genova Milena Romagnoli al convegno a Roma Presso il Senato della Repubblica inerente la comuicazioni di Padre Benanti sull'Intelligenza artificiale
Davanti al podio dove hanno parlato i relatori nella sala Koch del Senato della repubblica a Roma, ex biblioteca
2024
26 gennaio 2024, - Consiglio nazionale Ande"
Con la presidente nazionale Marisa Faga'
Venerdì 26/1/24, abbiamo partecipato (presidente e vice presidente Genova) al consiglio nazionale Ande convocato on line dalla presidente nazionale Marisa Fagà. Marisa ha chiesto a tutte di presentarsi, incominciando proprio da Milena che ha illustrato il programma di Ande Genova per il 2024. Il lungo giro di presentazioni ci ha permesso di conoscere la ricchezza delle proposte delle diverse sezioni Ande italiane, che hanno come tematiche emergenti soprattutto l'Europa (oggetto anche del prossimo Convegno nazionale di aprile a Napoli) e la intelligenza artificiale (di cui si parlerà in un incontro organizzato da Ande nazionale in Senato nel mese di febbraio, al quale parteciperà anche Milena) . La presidente nazionale ha relazionato sul colloquio avuto con il presidente della Camera Fontana, che ha invitato Ande nazionale a celebrare l'8 marzo 2025 alla Camera, e sul confronto previsto prossimamente con la Ministra della Famiglia. Nel corso del Consiglio, sono emerse anche diverse piste da approfondire: necessità di maggiori collegamenti col livello regionale, attenzione alla condizione della donna, nel lavoro e nella famiglia con particolare riguardo alla protezione dei diritti acquisiti da tutelare, collegamento con i giovani, anche con la scuola.
2024
24 gennaio 2024 - Assemblea delle socie
Carissime Socie Ande Genova, mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 18 assemblea delle socie presso lo studio di Paola Benedusi in Piazza della Vittoria 15/30 al quinto piano con il seguente ordine del giorno: 1) indicazioni Ande nazionale per il 2024 2) quota socie Ande Genova 2024 3)convegno Ande Genova sull’Europa aprile 2024 4)congresso nazionale Ande 2024 5)convegno Ande Genova autunno 2024 6)incontri conviviali giugno e dicembre 2024 7)varie ed eventuali La Presidente Milena Romagnoli. Vi attendo tutte il 24!!
2023
Natale 2023
Le socie Ande Genova festeggiano il Natale 2023 presso il ristorante Vivaerlli di Genova
2023
Intervista del direttore Matteo Cantile di Primo Canale alla presidente Ande Genova Milena Romagnoli e alla Socia Edvige Veneselli
9 Novembre 2023 - LE DONNE NELL'IMPRENDITORIA E NELLA RICERCA: DAL PASSATO AL FUTURO PER GENOVA E L'EUROPA
Convegno ANDE Genova 9 Novembre 2023, ore 16.30 - 19.00, Salone di Palazzo Tursi, Genova
22 marzo 2021 - "Violenza: femminicidio e altro. Fenomeni ormai radicati nella nostra società?"
È questo il titolo della tavola rotonda che Ande Genova (Associazione Nazionale Donne Elettrici, Odv politica ma apartitica), presieduta da Rosanna Cavalli, ha organizzato il 22 marzo alle ore 18 sulla piattaforma Zoom con relatori di grande prestigio. Il professore di Psicologia Franco Amoretti del dipartimento di Scienza delle Formazioni, il commissario capo della Questura di Genova, divisione anticrimine Ilaria D’Ambrosio; Manuela Caccioni, presidente Centro Antiviolenza Mascherona, Emanuela Piccotti primaria pronto soccorso del Gaslini; Maria De Pascale, avvocata civilista a livello europeo. A Concludere sarà il procuratore capo della nostra città Francesco Cozzi.
Quasi ogni giorno i media occupano la cronaca con atti di violenza, molestie fisiche, ricatti sessuali sul posto di lavoro tanto che l’Agenzia delle Entrate ha addirittura varato un “Codice di condotta” per prevenirle.
Per non parlare di eventi che terminano in femminicidi da parte di mariti, fidanzati, spasimanti... Ma anche da rapinatori o da uomini semplicemente violenti. Ad armare la loro mano spesso sono stati d’animo come gelosia, possessività ed invidia, mascherando il delitto in virtù di qualcosa che si ostinano a chiamare amore.
I bambini sono spesso vittime e spettatori delle aggressività domestiche, assistono a liti e violenze che spesso lasciano loro traumi psicologici per sempre. Per non parlare di quando loro stessi subiscono maltrattamenti, spesso anche violenze sessuali che li portano in emergenza sanitaria all’ospedale. Per i piccolissimi i genitori non ammettono altro che una caduta accidentale dalla culla, dal tavolo ecc. Ma per i più grandicelli i problemi aumentano. Quanto dicono i genitori sovente non è coerente con le lesioni che si riscontrano e con il loro correre e ricorrere all’ospedale. E’ difficile far emergere i veri problemi perché a volte le mamme hanno paura. Si fa allora ricorso alla presenza della polizia.
E questi eventi non sono diffusi solo in Italia ma anche in Svizzera e in tutte le realtà europee che cercano di finanziare e creare strutture che contengano il fenomeno. Un argomento particolare ed interessante con cinque relatori di così grande livello. Il link di accesso è stato addirittura richiesto (tramite una nostra socia) da Mussi Bollini, nuova presidente della Commissione Pari opportunità di RAI 3 per “Noi rete donne”.
2020
Aprile 2020: EMERGENZA CORONAVIRUS - RACCOLTA FONDI
Dopo un recall a tutte le socie, d’accordo con le due vice presidenti Carla Falugi, Franca Zirtollo e la tesoriera Paola Benedusi, tutte le nostre socie hanno contribuito a sostenere con grande disponibilità e generosità una donazione a sostegno dell’emergenza “Corona Virus”.
Il ricavato di 1.500 Euro è stato destinato alla Regione Liguria per rendere migliori le condizioni di lavoro del personale, dei medici e degli infermieri dell’ASL3.
2019
Mercoledi 27 novembre 2019, presso e con la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, Tavola Rotonda "L'Ultimo appuntamento. chiarificatore" con la fattiva collaborazione del Centro Antiviolenza Mascherona.
Nonostante l'ONU abbia istituito la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la tematica è sempre attuale. Un terzo nel mondo continua a subire aggressioni da parte di partner o ex partner. Non fa eccezione il nostro paese, dove nonostante il recente inasprimento delle legge in materia (Codice Rosso), secondo i dati ISTAT, 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni hanno subito violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale) almeno una volta nella vita.
"L'ultimo appuntamento.. chiarificatore" vuole essere un grido di allarme per tutte coloro che, nel tentativo di chiarire le proprie ragioni, vanno spesso incontro a seri pericoli.
Ne hanno discusso: Laura Bernardi - Polizia di Stato, divisione Anticrimine; Silvia Cristiani - Psicologa e psicoterapeuta del CIPM: "Il lavoro con gli autori di violenza" Nadia Calafato - Avvocato penalista del Centro Antiviolenza Mascherona "Come uscire dal silenzio" Francesco Mazza Galanti - Presidente sezione Famiglie del Tribunale di Genova; Francesco Cozzi - Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova.
2019
Meeting per tutte le presidenti del Nord – 26 SETTEMBRE 2019 - Palazzo Moroni
Il 26 settembre 2019 presso palazzo Moroni, sede del comune, è stato organizzato da Ande Padova un meeting per tutte le presidenti del Nord. Si è discusso sulla prossima programmazione eventi delle varie associazioni, sulla riforma del terzo settore ed altri problemi Ande .
2019
Premiazione Concorso Scolastico Luisa Massimo "Riflessione sulla cura del territorio e sul rispetto dell'ambiente nell'ottica europea" – 16 MAGGIO 2019 - Palazzo DUCALE
il 16 maggio presso la Società Ligure di Storia Patria (Palazzo Ducale di Genova), con una manifestazione molto affollata e alla presenza dell'Assessore Matteo Campora, si è tenuta la premiazione del Concorso Scolastico Luisa Massimo "Riflessione sulla cura del territorio e sul rispetto dell'ambiente nell'ottica europea", al quale hanno partecipato il Liceo Classico Andrea D’Oria, l'Istituto Alberghiero Marco Polo, l'Istituto Agrario Bernardo Marsano, il Liceo Classico e Linguistico Giuseppe Mazzini, l'Istituto Commerciale Eugenio Montale, l'Istituto Commerciale e Grafico Vittorio Emanuele II – Ruffini.
I premi attribuiti da una giuria presieduta da Alessandro Clavarino (Dirigente Terzo Ufficio USR), con la partecipazione del giornalista Mauro Boccaccio e da socie Ande, sono stati assegnati a diverse categorie: Elaborati scritti; Arti figurative (foto/disegni e manifesti); Elaborati multimediali e Riconoscimenti speciali.
Gli Sponsor erano Erga Editore e Cate.Nuto pittrice, socia onoraria Ande.
26 Marzo 2019 - Convegno sul tema: "L'interesse del minore nella crisi della famiglia. A proposito del disegno di legge Pillon".
Ande Genova e la Società di Conversazioni e Letture Scientifiche
hanno organizzato un convegno sul tema "L'interesse del minore nella crisi della famiglia. A proposito del disegno di legge Pillon".
La tutela dei figli costituisce uno dei principali problemi che occorre affrontare al termine della vita comune. Il principio guida è quello della tutela del loro preminente interesse, un principio non facile da applicare nella varietà delle
situazioni concrete, specie quando il conflitto tra i genitori non riesce a trovare una soluzione consensuale e si arriva davanti al giudice.
L'ultima riforma ha introdotto il c.d. "affidamento condiviso", riservando al giudice la discrezionalità di prendere i provvedimenti appropriati per ciascun caso. Il disegno di legge n. 735/2018 (c.d. "Pillon", dal nome del proponente) vorrebbe introdurre importanti modifiche alla disciplina attuale, prevedendo, tra le altre cose, maggiori automatismi.
A parlarne sono stati Gilda Ferrando, per anni docente di Diritto di famiglia presso l'Università di Genova e Francesco Mazza Galanti, Presidente della Sezione famiglia del Tribunale di Genova ai quali si è di tempo in tempo unito il Professor Emilio Maura, Psichiatra, Presidente della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, raccontando le sue esperienze professionali inerenti l'argomento.
Moltissimo il pubblico presente; numerosi gli interventi tra cui anche quello di Rita Falaschi, Presidente del Centro Antiviolenza Mascherona (spazio in cui le donne possono scrivere in autonomia un loro nuovo progetto di vita) tutti interventi che ci hanno chiarito molto bene l'inadeguatezza di questo disegno.
Marzo 2019 - Inizio Cocorso "Riflessione sulla cura del territorio e sul rispetto dell'ambiente nell'ottica europea"
E' iniziato il concorso di Ande Genova per le classi 3 e 4 superiore.
L'elaborato potrà essere presentato sotto varie forme:
- Tema
- Power Point
- Filmato
- Disegno
- Manifesto ecc.
Ecco alcune foto della presentazione del concorso
2018
13/10/2018 - Ancona il 72° Convegno Nazionale di Ande dal titolo "Alla ricerca della città ideale: impresa, cultura, territorio"
15/08/2018 - Tutto il mondo lo sa: Genova è profondamente ferita.
Proprio quando pareva che il tentativo di riemergere era quasi giunto, ci è apparsa più fragile che mai.
Non ci resta che piangere i nostri morti, non dimenticarli mai e trarre da loro tanto coraggio.
2017
“EMERGENZA VIOLENZA” – 20 NOVEMBRE 2017
Il 20 novembre presso la Società Ligure di Storia Patria - Palazzo Ducale - Ande Genova ha organizzato una tavola rotonda dal titolo "Emergenza violenza", tema attuale e doloroso. Diversi relatori di grande livello hanno illustrato questo problema sociale che di anno in anno diventa sempre più grave, considerando tutti i più deboli: donne, anziani, bambini, adolescenti... Si è anche voluto analizzare il percorso di recupero dell'uomo attraverso un percorso di recupero: il progetto "Il lato oscuro dell'uomo".
“FRA POPULISMO E QUALUNQUISMO, QUALE SPAZIO PER UN PROGETTO POLITICO?” – 21/22 OTTOBRE 2017
Organizzato da Maria Anna Fanelli, Presidente di Ande Potenza, in sintonia con il consiglio direttivo nazionale, si è svolto a Matera il 21 ed il 22 ottobre 2017 nel suggestivo e particolare Auditorium Casa Cava, sito nel cuore dei "sassi" il SETTANTUNESIMO CONVEGNO NAZIONALE:
Dal voto al vuoto: il pericolo dell'astensionismo / 29 Maggio
In seguito alla morte della nostre presidente Luisa Massimo e in attesa che qualcuna di noi la sostituisse, l’attività di sezione del club non si è interrotta del tutto, ha rallentato. Solo dopo l’elezione della nuova presidente Rosanna Cavalli ( 10 aprile 2017) il 29 maggio è stato organizzat0 un meeting contro l’astensionismo.
Aggressività e abusi sul bambino Il 4 Giugno è la Giornata Internazionale dei Bambini innocenti vittime di aggressione. Noi abbiamo intenzione di ricordare questa data storica anticipando un evento importante. Per il Marzo 2016 stiamo organizzando un Convegno assieme al CISEF, il centro di formazione dell’Istituto Giannina Gaslini, su “Aggressività e abusi sul bambino”. Il Presidente dell’Istituto G. Gaslini e il Consiglio d’Amministrazione hanno già approvato il Convegno e le spese. Saranno invitati gli Assessori alla Salute della Regione Liguria e dei Servizi Sociali del Comune, rappresentanti della Questura, della Psichiatria dell’Università di Genova, un Giornalista, il Direttore del Pronto Soccorso e il Direttore della Cattedra di Neuropsichiatria Infantile del Gaslini.
Il bambino è fragile e può diventare una facile preda per adolescenti e adulti che perdono il controllo delle loro azioni. La dipendenza da droghe e alcolici aggrava la loro instabilità e li rende imprevedibili e pericolosi. A questo si aggiungono le malattie psichiatriche che inducono aggressività e violenza anche verso i propri familiari e amici. In tutto il mondo sta aumentando l’abuso fino all’uccisione del bambino, l’infanticidio, oggi riconosciuto come Emergenza e Problema Sociale. Tra questi danni emergono i traumi alla testa che comprendono la Baby Shaken Syndrome di recente descrizione. La stampa, i media, TV, film, internet, possono produrre effetti disastrosi su soggetti psicolabili. E’ auspicabile che i politici prendano coscienza della situazione e vengano proibiti programmi pericolosi.
Riteniamo questo un importante tema di Politica Sociale.
2016
Conclusioni di Luisa Massimo, Presidente della Sezione
Il 2015 è stato un anno difficile, non solo per la nostra Sezione ANDE, ma per tutto il mondo per numerosi e differenti infausti eventi.
A Genova le difficoltà avute nei vari Partiti Politici per preparare le liste elettorali ci hanno indotto a perdere delle occasioni di incontro e di lavoro utile. Siamo comunque intervenute contro l’astensionismo, nuova piaga dovunque dilagante.
Abbiamo tenuto regolari Consigli e Assemblee e ogni decisione è stata presa collegialmente.
Abbiamo deciso di dedicare la riunione di fine dell’anno solare al difficile mondo del Penale, dagli Avvocati difensori, ai Magistrati, alle Carceri.
La nostra socia Patrizia Franco, nota penalista nella nostra città, ci ha intrattenuto con una interessantissima conferenza sulla sua esperienza, dal titolo “ Parole in libertà”. Numerosi sono stati gli interventi, in particolare da parte della nostra socia Georgia Patrone, Agente di Polizia Carceraria. Nel mio passato c’è stata anche la carica di Assessore del Comune di Genova con Delega ai problemi sociali dei carcerati, dai minori reclusi alle madri con bambini, alla ricerca di lavoro per coloro che dopo una carcerazione sono liberi, alle famiglie che soffrono per molte difficili situazioni. Da tempo desideravo trattare questo tema di Politica Sociale, purtroppo sempre più attuale. In particolare è emersa l’urgenza che lo Stato crei delle strutture socio-sanitarie pubbliche i malati psichiatrici che hanno commesso reati e che possono essere recidivanti.
2016
Presidente della Consulta Femminile di Genovane
La nostra socia e Consigliera, Prof. Milena Ronagnoli, presentata dalla nostra Sezione ANDE, è stata eletta Presidente della Consulta Femminile di Genova per il triennio 2016-2018. Il suo programma, da lei stilato e approvato dalla nostra Assemblea, ha dimostrato la sua competenza in materia, soprattutto nel rapporto con le Istituzioni Genovesi e Liguri. E’ tuttora Vice-Presidente della Commissione di Pari-Opportunità della Regione Liguria. In passato ha ricoperto vari ruoli nei Consigli di Circoscrizione. A lei vanno i nostri Auguri e le nostre congratulazioni.
http://www.consultafemminilegenova.it/
2015
Cena di gala per gli auguri: Natale e Anno 2016.
Per celebrare il Natale e la fine del 2015 abbiamo organizzato, come è consuetudine, la Cena di gala, unica nell'anno, all'Hotel Bristol di Genova.
2015
Invito al voto per le elezioni regionali 31 maggio 2015.
2015
Investire sull'istruzione: riconoscere i bambini plusdotati per offrire un percorso didattico adeguato.
Il 28 Ottobre 2013 dalle ore 16 alle 19 nel Salone di rappresentanza del Comune di Genova, Palazzo Tursi, si è tenuto il Convegno organizzato da ANDE, Sezione di Genova, su “La tutela della salute degli immigrati”.
La Sezione ANDE di Genova è stata tra i promotori assieme ad UNICEF, all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini – IRCCS, alla Consulta Femminile di Genova, per celebrare nella sede del Comune il giorno 11 Ottobre la seconda Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, istituita dall’ONU nel 2012 e ricordata in tutto il mondo.
ANDE Nazionale ha invitatato tutte le Sezioni ad essere attive in occasione
delle Elezioni Politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato. ANDE Genova ha deciso di divulgare sia online che in posta il seguente cartoncino contro l’assenteismo.
18 Gennaio 2013 - Roma:
Consiglio Nazionale ANDE. La Vice-Presidente Rosanna Cavalli
ha rappresentato la Sezione di Genova (Vedi verbale sul sito di ANDE Nazionale)
2013
Adozione scolastica a distanza
Da Marzo 2013 inizia l’ultimo anno scolastico per Dipa Thapa, la bimba Nepalese in adozione dal 2010.
26 Novembre 2012
Palazzo Tursi Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni
Il 26 novembre 2012 nel Salone di rappresentanza del Comune di Genova, Palazzo Tursi, ha avuto luogo il Convegno “L'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni”, per celebrare assieme alla città l’Anno Europeo 2012 sullo stesso tema. Il saluto del Sindaco, la presenza di due Assessori, del Provveditore agli Studi della Provincia, del volontariato e dei rappresentanti delle maggiori istituzioni cittadine hanno prodotto una buona eco e molti articoli apparsi sui giornali cittadini
ANDE Nazionale ha indetto il 15 Novembre la giornata contro la corruzione, celebrata in vario modo dalle Sezioni. Quasi tutte hanno scelto il volantinaggio.
22 Febbraio 2012 Conferenza della Prof. Carla Falugi: "Vantaggi e rischi dell'utilizzo di pesticidi in agricoltura"
2012
15 Febbraio 2012 - Ore 17.00
StarHotel President INCONTRO DELLA COMMISSIONE POLITICA
2012
18 Gennaio - StarHotel President Assemblea Ordinaria delle socie
2011
2 Dicembre 2011- Cena degli auguri, Natale e nuovo Anno alle ore 20 presso la Sala dell'Hotel Bristol Palace di Via XX Settembre 35. ha avuto luogo la cena degli auguri con una buona affluenza delle socie e alcuni loro amici.
2011
24 Novembre 2011 - Convegno "Risparmio energetico e sostenibilità ambientale"
13 Giugno 2011: invito nella dimora storica e nel Parco della socia Dott. Maria Teresa Oliva Carrara Cagni (Via 5 Maggio 89) per la chiusura dell’anno sociale 2010-2011. Si terrà un Consiglio e l’Assemblea Ordinaria
2011
Il 18 Maggio 2011 nello StarHotel President, Sala Andrea Doria, nella Corte Lambruschini di Genova si è svolto un Convegno organizzato assieme al gruppo femminile dell’Associazione Mazziniana Italiana dal titolo “150 anni dell’Unità d’Italia: al centro della storia anche la presenza delle donne”.
Nei giorni 28-30 Gennaio 2011 la nostra Sezione ha ospitato il Consiglio Nazionale,
offrendo la sede dei lavori nel prestigioso e centralissimo StarHotel President.
21 Aprile 2010: Convegno “I disturbi del comportamento del bambino da 4 a 14 anni”
assieme agli Assessori del Comune di Genova alle Politiche Formative e Servizi Educativi e alle Politiche Sociosanitarie
12 Novembre 2009: Convegno “La tutela dell’ambiente è tutela della salute”
assieme agli Assessori del Comune di Genova all’Ambiente e ai Parchi e al benessere -
Salone del Cerimoniale, Palazzo Tursi - Comune di Genova
Nell’anno sociale 2008-2009 ANDE ha tenuto esclusivamente Assemblee Ordinarie e Straordinarie. Dopo la morte improvvisa della Presidente Fiorella Catanoso Ramella, le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo (28 Aprile 2009) hanno dato il seguente risultato:
Prof. Massimo Luisa
Presidente
Dott. Oliva Carrara Cagni Maria Teresa
Vice presidente
Dott. D’Albertis Scotti Teresa
Vice presidente
Rag. Lavagna Falco Giuseppina
tesoriera
Sig. Aghina Cappa Marina
consigliera
Prof. Bisio Silvana
consigliera
Dott. Boero Isabella
consigliera
Sig. Casaccia Spinelli Maria Grazia
consigliera
Avv. Prandi Gillana Guendalina
consigliera
Prof. Romagnoli Milena
consigliera
Prof. Falugi Mori Carla
segretaria
2009
Adozione a distanza (2009 - 2013)
Adozione a distanza
per l’educazione di una bambina Nepalese, nell’ambito delle pari opportunità (vedi foto). Il
suo nome è Dipa Thapa, nata nel maggio 2000. Ha una sorella minore. Rimasta orfana del
padre, la madre, che lavora come omestica in un albergo, non è in grado di provvedere
anche alla sua istruzione. Vivono in un villaggio del Nepal sui 3000 metri, ai piedi
dell’Annapurna. La bambina è molto dotata e desiderosa di studiare.
La nostra adozione permette di darle una nutrizione ben bilanciata alla prima colazione e al pranzo e l’educazione scolastica. Frequenta la classe ottava nella scuola statale del suo villaggio